Giornata universale dell'Infanzia

Oggi, 20 novembre 2020 si celebra la Giornata Universale dell'Infanzia.

La Carta dei diritti fondamentali dell'UE garantisce la protezione dei diritti dei bambini, per saperne di più clicca qui.

In questo ambito gioca un ruolo di fondamentale importanza il Parlamento europeo, che è impegnato da diverso tempo nel riconoscimento e tutela dei diritti dei minori.

Fonte: UNICEF

All’interno del sistema dell’Unione Europea esiste una figura che oggi ricordiamo in modo particolare: il Coordinatore del Parlamento Europeo per i diritti dei minori.

Egli è guidato dal principio dell’“interesse superiore del minore", e agisce per tutelare e proteggere i diritti dei minori in tutte le politiche e le legislazioni dell'UE. Il Coordinatore fornisce assistenza ai cittadini coinvolti in casi di sottrazione di minori da parte di un genitore e in altre controversie familiari transfrontaliere, il suo impegno è volto a favorire una più stretta collaborazione con gli organi giudiziari e amministrativi e tenta di promuovere la mediazione nelle questioni familiari transfrontaliere. Dal 2018 il Coordinatore tutela attivamente i diritti dei minori nelle politiche e nella legislazione dell'UE. In stretta cooperazione con i deputati europei, le commissioni parlamentari competenti e l'intergruppo del Parlamento europeo sui diritti dei minori, il compito dell’ufficio è quello di monitorare la legislazione dell'UE e le iniziative non legislative che fanno capo al Parlamento per garantire che i diritti dei minori ottengano la necessaria considerazione.

Spetta poi al Parlamento europeo garantire che il suo lavoro legislativo e non legislativo sia improntato al rispetto, alla promozione e alla tutela dei diritti dei minori e migliorare la vita dei minori sia nell'UE che nelle sue relazioni con il mondo esterno.

Il Coordinatore lavora direttamente sia con i suoi colleghi deputati al Parlamento europeo, sia con le commissioni e l'intergruppo sui diritti dei minori per migliorare e intensificare sempre più la promozione dei diritti dei minori.