Il 7 aprile si celebra, come ogni anno, la Giornata mondiale della salute. In questo contesto ricordiamo la missione di prevenire, individuare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie del dipartimento Health Emergency Preparedness and Response (HERA). HERA, creato in seguito alla pandemia COVID-19, anticipa le minacce e le potenziali crisi sanitarie, attraverso la raccolta di informazioni e la creazione delle necessarie capacità di risposta.
Davanti a un'emergenza, HERA garantirà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di farmaci, vaccini e altre contromisure mediche, come guanti e mascherine, che spesso mancavano nella prima fase della risposta alla pandemia COVID-19.
HERA è un pilastro fondamentale dell'Unione Europea della Salute. Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione del 2021, la Presidente von der Leyen ha sottolineato che la Commissione europea sta colmando una lacuna nella risposta e nella preparazione alle emergenze sanitarie dell'UE, rendendo operativa un'autorità HERA.
HERA ha la particolarità di avere due modalità operative. Durante la fase di preparazione, HERA lavorerà a stretto contatto con gli Stati membri per analizzare, identificare e definire le priorità delle possibili minacce per la salute. Ciò costituirà la base per il coordinamento strategico dello sviluppo di contromisure mediche e della capacità industriale di produrre e fornire tali contromisure.
Durante la fase di crisi, HERA si affiderà al suo sistema di gestione globale anticipatoria e lo dispiegherà nel contesto di un quadro di emergenza attivato dal Consiglio su proposta della Commissione, laddove ciò sia appropriato alla situazione economica.
Le operazioni di HERA richiedono un budget significativo e sostenibile. Investire nella prevenzione e nella preparazione si traduce in un costo umano ed economico significativamente inferiore in seguito e avrà un grande ritorno sull'investimento, non solo per l'economia, ma anche per la società e la salute dei cittadini europei.
Per maggiori informazioni:
- Press release: getting ready for future health emergencies
- Questions and Answers
- Factsheet
- Organisational chart