Nelle mattinate di venerdi 24 settembre e lunedì 27 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, con ricorrenza nella giornata del 26 settembre, si è tenuto l'evento dal titolo "Le radici delle parole", organizzato dal Centro Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza COVID-19.
Le giornate hanno riscosso molto successo tra gli studenti, piccoli e grandi, delle scuole vercellesi e provincia.
Hanno partecipato in totale 5 Istituti Comprensivi, 22 classi e più di 400 alunni e alunne, accompagnati dai loro insegnanti.
Il Centro Europe Direct Vercelli ringrazia per l'adesione le scuole primarie Rodari, Ferraris, Rosa Stampa e Scuole Cristiane; la scuola dell'infanzia Scuole Cristiane e le scuole secondarie di secondo grado IIS Cavour.
I bambini della scuola dell'infanzia e delle scuole primarie, grazie al bel tempo che ha accompagnato le attività, hanno potuto giocare all'aperto con le lingue e le bandiere europee, nei giardini adiacenti la basilica di San'Andrea.
I ragazzi della scuola secondaria di secondo grado hanno invece seguito con interesse l'intervento della Professoressa Audeoud, docente dell’Università del Piemonte Orientale che ha tenuto una breve lezione di linguistica.
Un ringraziamento particolare alle nostre efficentissime collaboratrici, Marika e Martina, che, grazie alla loro preparazione, capacità organizzativa e ... fantasia, hanno reso le due giornate un bellissimo momento di condivisione delle tematiche europee attraverso il gioco e una gradevole lezione di linguistica.
all'anno prossimo!