Nel 2023 il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione istituiscono una giornata annuale dell’UE dedicata alle vittime della crisi climatica globale. Ogni anno, il 15 luglio, si ricordano le vittime in Europa e nel mondo intero.
Per il secondo anno si è tenuta, lunedì, la cerimonia a Bruxelles in onore delle vittime. Il Commissario per la gestione della crisi Janez Lenarčič, presente alla cerimonia, ha dichiarato: “Questo 15 luglio celebriamo la seconda giornata dell'UE per le vittime della crisi climatica globale. Oggi, nell'anniversario della terribile alluvione che tre anni fa ha portato via tante vite in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi, ricordiamo chi ha perso la vita in disastri climatici in tutto il mondo. Cogliamo anche l'occasione per guardare alle sfide future. L'Unione europea continuerà ad adoperarsi per mitigare i cambiamenti climatici e rafforzare l'adattamento e la resilienza a tali cambiamenti, dando alla prossima generazione la speranza di un domani migliore e più sicuro.”
La “Giornata dell’Ue per le vittime della crisi climatica globale” è un’occasione per sensibilizzare il più possibile sul tema in modo da essere maggiormente preparati in futuro a ridurre l’impatto di queste catastrofi naturali. Fondamentale sarà investire in strutture che possano adattarsi ai cambiamenti climatici.
Per maggiori informazioni cliccare qui.