Noi di Europe Direct Vercelli, vogliamo portare la vostra attenzione sull'adozione del Rapporto di previsione strategica 2022, perché mira ad accelerare sia la transizione verde che quella digitale.
L'obiettivo è quello di massimizzare le sinergie e la coerenza tra le ambizioni climatiche e digitali, in questo modo, l'UE rafforzerà la sua resilienza intersettoriale e la sua autonomia strategica e sarà meglio preparata ad affrontare le nuove sfide globali da qui al 2050.
Alla luce dell'aggressione russa all'Ucraina, l'Europa sta accelerando l'adozione della leadership globale in materia di clima e digitale, con lo sguardo rivolto alle sfide principali, dall'energia all'alimentazione, dalla difesa alle tecnologie di punta.
Da questa prospettiva, il Rapporto di previsione strategica 2022, propone un'analisi olistica delle interazioni tra le due transizioni, tenendo conto del ruolo delle tecnologie nuove ed emergenti e dei principali fattori geopolitici, sociali, economici e normativi che ne determinano il gemellaggio, ossia la capacità di rafforzarsi a vicenda.
L'energia, i trasporti, l'industria, l'edilizia e l'agricoltura, sono considerati come i cinque principali responsabili delle emissioni di gas serra nell'UE e le tecnologie svolgeranno un ruolo fondamentale nella riduzione dell'impronta di carbonio di questi settori,
il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, sarà possibile grazie alle nuove tecnologie attualmente in fase sperimentale, dimostrativa o prototipale.
Vi lasciamo in allegato il sito della Commissione Europea per maggiori informazioni!