La Commissione europea e la presidenza svedese del Consiglio dell’UE hanno organizzato congiuntamente la seconda edizione del Forum umanitario europeo, che si terrà nelle date del 20 e 21 marzo, a Bruxelles, al centro conferenze EGG e online. L’evento si svolgerà in un contesto segnato da un forte aumento dei bisogni umanitari, dall’evoluzione delle realtà geopolitiche e dal restringimento dello spazio umanitario.
La conferenza ha avuto inizio oggi alle ore 9.00 con una cerimonia d’apertura e una sessione ministeriale, presieduta congiuntamente da Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, e da Johan Forssell, Ministro svedese per la Cooperazione allo sviluppo internazionale e per il commercio estero. Josep Borrell, Alto rappresentante/Vicepresidente dell’UE, introdurrà in seguito una sessione di raccolta fondi insieme ai Ministri degli Affari esteri dell’UE. Oggi alle ore 13.00 il Commissario Lenarčič e il Ministro Forssell terranno un incontro con la stampa trasmesso in diretta su EbS.
Nella giornata di domani 21 marzo Sua Altezza Reale la Regina Mathilde del Belgio visiterà il Forum accompagnata dal Commissario Lenarčič e da Catherine Russell, Direttrice generale dell’UNICEF. Per l’accreditamento e per ulteriori informazioni, contattare il servizio Media e comunicazione del Palazzo reale belga.
Il programma completo e le modalità d’iscrizione sono disponibili qui.