#ForOurPlanet: Big changes often start small

Ad oggi il mondo si ritrova ad affrontare tre tipologie di crisi: la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e soprattutto l’inquinamento causato da produzione e consumo ormai completamente insostenibili. Tutte e tre collegate e rafforzate le une dalle altre rappresentano la terribile possibilità di un crollo del clima e dell’ambiente che renderà la nostra permanenza sul pianeta altamente instabile. Quello che attualmente la Commissione si propone di fare è di volgere la propria attenzione a proteggere e ricostituire la biodiversità, oltre a combattere e ridurre le emissioni di gas, entro il 2030, in modo tale da provvedere al miglioramento della salute dei suoi cittadini, della sicurezza del cibo e dell’acqua, della resilienza del clima.

Insomma, insieme il Global Biodiversity Framework e il Trattato di Parigi vogliono raggiungere l’ambizioso obiettivo di creare un mondo climaticamente neutro, positivo per la natura e resiliente entro il 2050, con i primi importanti miglioramenti visibili a partire dalla fine di questa decade.

In particolare, proprio collegato a questo impegno assunto, la Commissione europea ha intenzione di lanciare dal 19 febbraio la campagna #ForOurPlanet, promossa dall’Unione europea con l’obiettivo di ripristinare e proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità sul nostro pianeta. L’iniziativa è stata lanciata nel 2022 nel contesto della CoP27 e della CoP15, e tornerà ogni anno per continuare a sensibilizzare e invitare all'azione. La finalità è quella di incoraggiare tutti i cittadini e le organizzazioni della società civile a intraprendere azioni #ForOurPlanet, in particolare piantare 3 miliardi di nuovi alberi in tutta Europa.

Ogni azione, piccola o grande che sia, conta. Insieme possiamo unire le forze e fare davvero la differenza‌. Per questo motivo, in tutto il mondo, la Commissione chiede alle persone di unire le forze e ripristinare la biodiversità e il clima, attraverso poche calcolate scelte quotidiane come piantare un albero, raccogliere rifiuti in plastica e optare per soluzioni sostenibili.

Piantumazione di alberi                                       

Sporchiamoci le mani #ForOurPlanet e aiutateci a piantare un'ulteriore #3BillionTrees entro il 2030. Puoi partecipare a un evento locale di piantumazione di alberi o inverdire il tuo balcone o giardino con piante e alberi locali. Sii sempre consapevole di piantare l'albero giusto nel posto giusto al momento giusto.

Città

Molto spesso le città sono isole di calore, ma non devono esserlo. Le città verdi con molti alberi, parchi, tetti e facciate verdi non sono solo più fresche, ma sono anche più sicure nella gestione dell'acqua, sono più sicure e beneficiano la nostra salute fisica e mentale. Rendi la tua città più verde, per il tuo benessere e la tua #ForOurPlanet

Borgo

Stanco che il tuo prato assomigli a un campo da calcio? Perché non lo ravvivate? Lascia crescere erba, arbusti e fiori e crea un piccolo paradiso per la biodiversità. Scegli un look naturale. Non è solo bello, ma aiuterà il tuo giardino a prosperare anche nelle estati calde. E ci aiuta a combattere #ClimateChange.

Maggiori informazioni al seguente link.