Il festival PLURAL+ è una piattaforma per permettere ai giovani di esprimersi su temi chiave legati all'immigrazione e la diversità e rafforzare la convinzione che i giovani siano agenti creativi di cambiamento sociale nel mondo.
In questo senso, l'Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite ha lanciato un invito per la partecipazione al Video Festival per i Giovani Plural + 2021, rivolto alla popolazione giovanile mondiale, fino ai 25 anni, invitandola a presentare video creativi e originali sui temi di PLURAL+: immigrazione, diversità, inclusione sociale e prevenzione alla xenofobia.
l video possono essere creati in qualunque stile o genere – animazione, documentario, video musicale, commedia, etc. devono avere una durata massima di 5 minuti, compresi i titoli iniziali e di coda, devono essere stati completati dopo il 31 dicembre 2018 ed essere in inglese o con i sottotitoli in inglese.
Per ogni categoria di età, una giuria internazionale selezionerà tre vincitori del premio PLURAL+, inoltre, UNAOC e IOM assegneranno tre premi speciali.
Il primo, il Special Award for the Prevention of Xenophobia, riconoscerà un film che meglio illustra il tema della xenofobia e promuove il rispetto per tutti.
Il secondo, Award #forSafeWorship, riconoscerà un film che meglio esplora il tema della diversità religiosa e della convivenza tra religioni e fedi nel nostro mondo moderno.
Il terzo, infine e per la prima volta quest'anno, il Premio Solidarity amid COVID-19 riconoscerà un film che meglio esplora l'impatto sui gruppi minoritari della COVID-19 e lo stigma correlato, e la necessità di unità e solidarietà per garantire che nessuno sia lasciato indietro in termini di accesso equo alle cure e ai vaccini.
La scadenza è prevista il 18 giugno 2021.