A Vercelli, per sensibilizzare in particolare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, lunedì scorso 6 maggio, lo Europe Direct ha promosso una serie di attività in piazza Cavour. Eleonora e Matilda, volontarie di Servizio Civile Universale di CTVhanno preso parte all’evento.
Il 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa. A Vercelli, per sensibilizzare in particolare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, lunedì scorso 6 maggio, lo Europe Direct ha promosso
una serie di attività in piazza Cavour. Eleonora e Matilda, volontarie di Servizio Civile Universale di CTV (Centro Territoriale per il Volontariato), hanno preso parte all’evento e hanno raccontato ai molti giovani che si sono fermati allo stand sia la loro esperienza di volontarie di Servizio Civile, sia aspetto più specifici sul tema della giornata: la promozione della parità di genere.
“L’argomento dell’edizione della festa dell’Europa ci ha trovate partecipi e motivate” hanno commentato Eleonora e Matilda “dal momento che è lo stesso che abbiamo trattato lungo tutto l’arco dell’anno scolastico
23-24, grazie al progetto BE DIFFERENT del CTV. Il nostro impegno come volontarie di servizio civile si è, infatti. concretizzato proprio attraverso interventi nelle scuole, dove abbiamo portato giochi e riflessioni sulla decostruzione di stereotipi e pregiudizi e sul contrasto alle discriminazioni”.
L’evento di piazza proposto da Europe Direct, “Voci di parità: un urban game europeo per l’ uguaglianza 2024”, ha visto CTV presente con uno stand, dove è stato proposto un quiz interattivo sul tema della parità di genere, si sono messi a disposizioni materiali degli ETS Enti di Terzo Settore delle province di Biella e Vercelli attivi in questo ambito e si è approfittato della presenza di oltre 120 giovani per parlare di volontariato e di cittadinanza attiva. Allo stand erano, inoltre, presenti a supporto alcune volontarie di Amnesty Internation Vercelli.
Fonte: CENTRO TERRITORIALE VOLONTARIATO VERCELLI (articolo)