FAST, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche si impegna da sempre nella promozione della scienza tra i giovani, con l’intento di avvicinarli alla ricerca e alle attività scientifiche.
Dal 1989, infatti, la FAST organizza la manifestazione “I giovani e le scienze”, con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare alla finale del Concorso, ovvero la EUCYS – European Union Contest for Young Scientists.
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani conoscenza della lingua inglese (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni il 30 settembre 2021, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare alla manifestazione.
Sulla base dei testi scritti ricevuti, la Giuria seleziona, a suo insindacabile giudizio, i finalisti per la manifestazione di Milano in base ai seguenti criteri e valutazioni:
problematiche della ricerca (15 punti);
progettazione e metodologia (20 punti);
esecuzione: raccolta dati, analisi ed interpretazione (30 punti).
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto e illustrazioni.
Per maggiori dettagli sulla selezione e sui premi, consultare la pagina ufficiale di FAST.
La scadenza per le candidature è fissata al 22 Gennaio 2021 per la compilazione dei moduli di partecipazione e per la spedizione dei progetti via posta (fa fede il timbro postale), via email o consegnati a mano alla segreteria entro le ore 17.00.