EUROPEAN CITY AIR QUALITY VIEWER. UPPSALA ARRIVA AL PRIMO POSTO CON L’ARIA CITTADINA PIÙ PULITA D’EUROPA

Ieri, 29 agosto, è stato pubblicato l’aggiornamento dell’European City Air Quality Viewer dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA). I dati mostrano come la città svedese di Uppsala sia al primo posto con l’aria cittadina più pulita di tutta l’Europa. A seguire abbiamo Umeå, sempre in Svezia, mentre al terzo posto c’è la città di Faro, in Portogallo.

Il visualizzatore della qualità dell’aria dell’EEA classifica 375 città europee in base ai livelli medi di particolato fine tramite oltre 500 stazioni di monitoraggio. Solo 13 città europee hanno livelli medi di particolato fine inferiori al livello guida raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di 5 microgrammi per metro cubo d’aria. Migliorare la qualità dell’aria in modo da farla rientrare nei livelli raccomandati potrebbe ridurre significativamente le morti premature causate dall’inquinamento atmosferico.

Il Piano d’azione per l’inquinamento zero del Green Deal europeo si pone come obbiettivo per il 2030 la riduzione delle morti premature causate dal particolato fine.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare qui.