L’Agenzia esecutiva EACEA ha pubblicato il nuovo bando annuale di Europa Creativa per progetti di cooperazione europea, che quest’anno mette a disposizione oltre 44 milioni di euro per finanziare progetti nei settori della cultura e creatività. Le candidature possono essere presentate fino all’11 dicembre 2018.
Come di consueto, il bando finanzierà 2 categorie di progetti transnazionali: i progetti di cooperazione di piccola scala, che richiedono il coinvolgimento di almeno 3 partner di diversi Paesi e i progetti di larga scala, che devono coinvolgere invece almeno 6 partner di diversi Paesi.
I progetti di piccola scala potranno essere cofinaziati dall’UE fino al 60% dei loro costi totali ammissibili per un massimo di 200.000 euro, mentre quelli di larga scala fino al 50% per un massimo di 2 milioni di euro.
I progetti da finanziare dovranno focalizzarsi su priorità definite. Oltre a quelle già note - mobilità transnazionale di opere, artisti e operatori culturali, audience development, capacity building degli operatori culturali – si aggiungono, con la call di quest’anno, due ulteriori priorità: l’integrazione dei migranti e dei rifugiati e il retaggio dell’Anno europeo del patrimonio culturale.
Da considerare anche che circa il 40% delle risorse complessive stanziate per il bando (vale a dire 17,8 milioni di euro) sono destinate a finanziare progetti di piccola scala e circa il 25% di questo budget dedicato andrà a progetti che sono in linea con la nuova priorità D delle linee guida, ovvero l'integrazione dei migranti e dei rifugiati.
Si anticipa inoltre che, con l’apertura della call, il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura sta organizzando a Roma “NO PARTNER, NO PARTY Vol. 5”, l’Infoday nazionale espressamente dedicato al bando annuale di Europa creativa per progetti di cooperazione culturale europea. L’appuntamento per questa quinta edizione dell'Infoday è per l’8 novembre 2018. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione saranno disponibili a breve sul sito del Creative Europe Desk.
Per informazioni sui contenuti del bando e documentazione: scheda informativa.