Negli ultimi tempi i giovani e i giovanissimi si sono appropriati delle lotte ambientaliste poiché “non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.
In questo modo si è mosso anche l'Ungherese Levente Galambos che con i suoi 21 anni è riuscito a vincere il concorso #EUandME lanciato nel 2018 dall'Unione europea proprio nella categoria sostenibilità.
Il suo cortometraggio, Hidden Values (Valori nascosti) non è un documentario sui grandi cambiamenti climatici, su zone desertiche e animali in via d'estinzione, o su isole e mari devastati dalle masse di plastica, ma Il suo è un racconto di relazioni, di quelle profonde tra padri e figli e di quelle linee sottili che le tengono insieme.
È la storia di un padre molto impegnato sul lavoro che sente di non essere abbastanza presente nella vita della figlia. E quando il gioco preferito si rompe, qualcosa rompe anche la relazione. Ma tutto si aggiusta, prima o poi. Con la delicatezza e semplicità di un carillon Levente Galambos dipinge l'arte del riparare e dell'aggiustare relazioni e oggetti sottolineando come sia prezioso rimettere in circolo preziosi legami, ma anche prodotti usati.
Per maggiori informazioni:
https://europa.eu/euandme/content/eugen-dediu_it