EU4HEALTH 2021-2027, IL PIANO PER UN'UNIONE EUROPEA PIù SANA

In seguito alla pandemia di Covid-19 che ha avuto un impatto negativo su tutti i sistemi sanitari come sul personale medico e sanitario, ma anche sui pazienti. L’Unione Europea ha deciso di presentare la propria risposta ambiziosa al problema e ha ideato il programma EU4Health, che andrà ben oltre la semplice risposta alla crisi, puntando a migliorare tutti i sistemi sanitari europei rendendoli più resilienti e pronti a prevenire qualsiasi altra possibile crisi o problema che si potrebbe presentare.

“EU4Health” o “UE per la salute” è un programma istituito dal nuovo regolamento dell’Unione europea che potrà fornire finanziamenti ai soggetti adatti, alle organizzazioni sanitarie e anche alle ONG dei paesi dell’unione, ma anche di altri paesi aderenti al programma. Questi finanziamenti saranno disposti con l’obiettivo di raggiungere 4 obiettivi principali che poi si suddivideranno in casi specifici, i 4 obiettivi principali sono:

Migliorare e promuovere la salute nell’Unione

Far fronte alle minacce sanitarie e transfrontaliere

Migliorare i medicinali, i dispositivi medici e i prodotti rilevanti in caso di crisi

Potenziare i sistemi sanitari, la loro resilienza e l’uso efficiente delle risorse

Solamente nel primo anno di lavoro il programma EU4Health punta a investire fino a 312 milioni per il raggiungimento di questi obiettivi. Il piano aiuterà anche ad istituire una vera e propria Unione europea della salute che sarà agevolata nel raggiungimento degli obiettivi fino ad ora dalla UE perseguiti, come ad esempio una risposta alla crisi della pandemia, il rafforzamento della resilienza verso minacce sanitarie, il piano europeo contro il cancro e una strategia farmaceutica per l’europa. EU4Health sarà anche utilizzato per aumentare il lavoro in altri settori come la digitalizzazione dei sistemi sanitari e l’aumento dei tassi di vaccinazione. Il programma fornirà anche una possibilità di aumentare le referenze in europa per le malattie rare e punterà ad aumentare la cooperazione internazionale per fare fronte verso le possibili crisi che si potrebbero presentare a livello globale.