EU ORGANIC AWARDS 2026: L’ECCELLENZA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA EUROPEA

La quinta edizione degli EU Organic Awards è aperta alle candidature dal 10 febbraio al 26 aprile 2026. Questi premi celebrano i protagonisti della filiera biologica che realizzano progetti innovativi capaci di rafforzare la produzione e promuovere il consumo di prodotti bio.

I vincitori saranno premiati il 23 settembre a Bruxelles, in occasione della Giornata Europea del Biologico.

Gli EU Organic Awards vengono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal COPA-COGECA e da IFOAM Organics Europe, con il coinvolgimento del Parlamento europeo e del Consiglio nel processo di valutazione.

Saranno assegnati sette premi suddivisi in sei categorie:

  • Miglior agricoltore biologico (donna e uomo)
  • Miglior regione biologica/biodistretto
  • La migliore città biologica
  • Migliore PMI nella lavorazione di alimenti biologici
  • Il miglior rivenditore di alimenti biologici
  • Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico

Possono presentare candidatura tutti i soggetti e le istituzioni dell’UE che abbiano realizzato un progetto significativo, capace di rendere i prodotti biologici più accessibili e convenienti.

Tra i potenziali candidati figurano agricoltori biologici, regioni o biodistretti, realtà commerciali come negozi e ristoranti bio, ma anche città che, ad esempio, offrono pasti biologici nelle mense scolastiche o promuovono attivamente la produzione biologica sul proprio territorio.

Le candidature possono essere presentate in tutte le lingue ufficiali dell’UE attraverso un modulo online, disponibile fino al 26 aprile 2026.

Le proposte ritenute ammissibili saranno esaminate dalla giuria degli EU Organic Awards sulla base di criteri quali eccellenza, innovazione, sostenibilità e possibilità di replicare il progetto in altri contesti dell’Unione.

Fonte: Commissione Europea