"Emozioni in parole" per stimolare la curiosità dei bambini verso le lingue - LA SESIA

Vercelli

"Emozioni in parole" per stimolare la curiosità dei bambini verso le lingue

Iniziativa del Centro Europe Direct del Comune

di Redazione La Sesia

25 Settembre 2024 11:55

Il 26 settembre è ufficialmente la Giornata europea delle Lingue, una ricorrenza volta a promuovere il multilinguismo e il multiculturalismo all’interno dell’Unione Europea. Istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, l’intento principale di questa celebrazione è incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e accrescere la consapevolezza di essere cittadini europei, soprattutto i più giovani.

Come ogni anno, il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza un appuntamento in occasione di questa Giornata. L’iniziativa, dal titolo “Emozioni in Parole: Un Viaggio Multilingue”, si svolgerà nella mattinata di giovedì 26 settembre e coinvolgerà i piccoli partecipanti in un viaggio in cui si esploreranno le lingue europee attraverso giochi incentrati sul tema delle emozioni. 

L’appuntamento è dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari di Vercelli e si svolgerà in due momenti. La prima parte delle attività avrà luogo nei Giardini della Basilica di Sant’Andrea - via Galileo Ferraris, 99 - per poi concludersi nella Ludoteca. In caso di maltempo le attività si svolgeranno interamente nella Ludoteca di Via Galileo Ferraris, 95.

"I bambini saranno coinvolti in attività ludiche ed educative pensate per stimolare la curiosità e l’entusiasmo verso l’apprendimento delle lingue - spiegano gli organizzatori - I giovani studenti saranno divisi in gruppi, ogni gruppo trascorrerà 35 minuti nelle aree di gioco tematiche, poi si sposterà in Biblioteca per un'altra attività della durata di circa 20 minuti. L’incontro si suddividerà in tre turni della durata di un’ora ciascuno, dalle ore 9 alle ore 12".

Fonte qui.