Le elezioni si fanno sempre più vicine e ormai mancano meno di due mesi alla data fatidica. Proprio per questo si è pensato di riassumere per grandi capi le modalità di voto per avere una visione più chiara del funzionamento e dell’importanza di scelta in attesa delle liste dei partiti politici.
Qual è la data delle elezioni?
Partiamo col definire la data di voto. In Italia sarà possibile andare alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Quanti membri sono eletti?
In Italia si andrà alle urne nel 2024 per eleggere 76 membri del Parlamento europeo.
Come sono eletti i membri del Parlamento europeo?
Ai sensi della legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale. Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti. L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.
Chi può votare?
In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se:
- si è compiuto il diciottesimo anno di età;
- si è cittadini italiani o dell'Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero;
- si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).
Dov’è possibile votare?
Cittadino italiano o di uno Stato membro votante in Italia
Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.
Cittadino italiano votante da un altro Stato membro dell'UE
Se avete trasferito la vostra residenza in un altro Stato membro dell'Unione Europea e siete iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), potete votare presso i seggi elettorali allestiti all'estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui risiedete. Il Ministero dell'Interno, nell'imminenza delle votazioni, invierà un certificato elettorale alla vostra residenza estera. Esso contiene informazioni sul seggio elettorale e sulla data e l'ora del voto. Se non si riceve alcun certificato elettorale, è necessario contattare il proprio consolato di riferimento per verificare il proprio status elettorale.
In alternativa, si può scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dell'UE in cui si risiede, secondo le specifiche disposizioni dettate dalla legislazione del Paese di residenza. Infine, se desiderate votare in Italia, potete farlo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali siete iscritti. Per farlo, è necessario comunicare la propria intenzione al sindaco del proprio Comune e presentare il certificato elettorale ricevuto per il voto all'estero.
Cittadino italiano che vota da un Paese non appartenente all'UE
Si può votare solo recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali si è iscritti.
Dove è possibile registrarsi per il voto?
Cittadini italiani votanti in Italia
Non è necessario registrarsi poiché l’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del comune di residenza.
Cittadini Ue votanti in Italia
È necessario registrarsi in 90 giorni prima delle date di elezione inviando la richiesta al Sindaco del comune in cui si risiede, al fine di essere inseriti nella lista elettorale aggiunta.
Cittadini italiani votanti in un altro Paese Ue
Se residente nel Paese UE, sei iscritto d’ufficio nell’Aire del comune di origine. Se sei temporaneamente nel Paese UE, rimani iscritto d’ufficio nelle liste elettorali del comune italiano di residenza.
Cittadini italiani votanti da un Paese al di fuori dell'Ue
Se sei residente in un Paese extra UE, rimani iscritto d’ufficio nell’Aire del comune di origine e potrai votare solo tornando in tale comune, previo ricevimento di una comunicazione che ti informa della data e dell’orario di votazione.
Quali documenti si devono portare al seggio elettorale?
Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulta iscritti, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
Ulteriori informazioni al sito web dedicato alle elezioni europee 2024 dal Parlamento europeo.