ECOLABEL UE: CRESCE L'IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ CON QUASI 100.000 PRODOTTI CERTIFICATI

L’Ecolabel dell'Unione Europea, il marchio che distingue i prodotti più rispettosi dell’ambiente, continua a crescere con numeri record. Lanciato nel 1992, oggi questo logo è sinonimo di qualità ecologica e si sta imponendo come una guida per i consumatori attenti alla sostenibilità.

Secondo le ultime statistiche, pubblicate nel settembre 2024, dalla Commissione Europea i prodotti e i servizi certificati con l'Ecolabel UE hanno superato quota 98.000, con un incremento di 10.000 unità rispetto allo scorso anno, segnando un aumento del 9% nel rilascio delle licenze, con 3.220 nuovi prodotti certificati.

La crescita ha coinvolto numerosi settori, con 14 dei 25 gruppi di prodotti Ecolabel che hanno registrato un'espansione significativa. Tra i settori che hanno beneficiato maggiormente della certificazione ci sono:

  • Turismo sostenibile: 94 nuove licenze nel settore ricettivo, con quasi 800 hotel e campeggi certificati.
  • Cosmetici e igiene personale: Crescita dei prodotti cosmetici (oltre 200 nuovi articoli) e debutto dei prodotti assorbenti per l’igiene personale.
  • Mobili e pulizia: Aumento significativo in settori come mobili (+1.524 prodotti) e pulizia delle superfici dure (+466 prodotti).

In Italia, ad esempio, sono stati premiati più di 1.200 nuovi prodotti, soprattutto nei settori della carta tissue, arredamento e carta velina, confermando il nostro paese come uno dei principali attori del programma Ecolabel.

Il programma Ecolabel dell'EU però non si limita più al mercato europeo, infatti, nel corso dell'ultimo semestre, si è riscontrato un alto livello di adesione con oltre 2.600 prodotti in più certificati in paesi fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE), con un forte interesse per i settori tessile, pulizia e turismo.

A garantire che solo le etichette di sostenibilità certificate possano essere utilizzate sul mercato saranno le nuove regole introdotte dalla Direttiva sull’empowerment dei consumatori per la transizione verde, rafforzando ulteriormente la credibilità del marchio.

L’Ecolabel UE perciò continua a rappresentare una delle scelte più affidabili per i consumatori offrendo prodotti che rispettano i più elevati standard ambientali e un’opportunità importante per le aziende che vogliono allinearsi alle normative verdi incrementando la propria crescita in un mercato sempre più orientato alla sostenibilità.

Fonte e maggiori informazioni: Commissione europea - settore Ambiente

Marchio Ecolabel UE - Guidare le tue scelte sostenibili