Il 9 gennaio, i giovani partecipanti neo-maggiorenni hanno ricevuto risposta alla propria candidatura per l’iniziativa DiscoverEU, azione finanziata dal programma Erasmus+, che consentirà loro nel caso di idoneità di ottenere un pass gratuito per poter viaggiare liberamente per tutta Europa prevalentemente tramite linea ferroviaria.
L’obiettivo di DisocerEU? Expand your comfort zone! Ovvero, dare a tutti, indipendentemente dal proprio background culturale, la possibilità e – perché no? – la grande opportunità di venire a contatto con culture diverse, costruire nuove amicizie ed esplorare e toccare con mano la propria identità di cittadini europei. Certamente, il programma si rivolge a ragazzi cittadini o residenti legalmente nell’UE, ma anche a coloro che fossero cittadini o residenti nei Paesi associati al programma Erasmus+ come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
A questa tornata le candidature erano aperte ai giovani nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005, che quest’anno hanno toccato i 144.038 partecipanti. Più di 36.000 – anzi per la precisione 36.318 – diciottenni, tra tutti coloro che si sono candidati alla sessione di ottobre 2023, potranno viaggiare a costo zero dal mese di marzo 2024 fino al mese di maggio 2025.
Alla selezione, seguiranno momenti di dimensione didattica per preparare i ragazzi al viaggio, come formazioni di preparazione al viaggio e speciali incontri “Meet-up” organizzati in tutta Europa.
Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “DiscoverEU è un’opportunità unica per intraprendere un indimenticabile viaggio attraverso l’Europa, durante il quale ogni tappa darà vita a nuove relazioni e metterà in luce la multiforme bellezza del nostro continente. Auguro a tutti i giovani che si accingono a lanciarsi in questa formidabile avventura che tutti i luoghi visitati possano ampliare le loro prospettive, ogni interazione arricchire il loro spirito e ciascun incontro lasciare loro un ricordo indelebile!”