Nell’ambito della priorità della Commissione europea “Un’Europa pronta per l’era digitale”, il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il Centro per l’Impiego di Vercelli, Eures e Agenzia Piemonte Lavoro, un evento per la giornata di lunedì 24 ottobre dalle ore 9.00 dal titolo “Digitale tra Presente e Futuro”, che avrà luogo presso lo spazio Gioin in via Fratelli Laviny 67, Vercelli.
Tale evento è rivolto a due target di diversa provenienza: studenti liceali e universitari che si preparano all’entrata nel mondo del lavoro e piccoli-medi imprenditori del territorio vercellese.
L’evento, della durata complessiva di circa tre ore, sarà suddiviso in due parti:
La prima parte, dalle ore 9 alle ore 10.30 sarà dedicata ai giovani studenti che si preparano al mondo del lavoro e verterà sulle principali digital skills richieste dal mondo del lavoro e sulle piattaforme online dedicate alla formazione culturale e professionale.
Alle ore 10.30, i ragazzi saranno coinvolti in un incontro della durata di mezz’ora, durante il quale alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria locali presenteranno le opportunità lavorative del territorio.
La seconda parte dell’evento, dalle ore 11 alle ore 12, sarà dedicata ai piccoli-medi imprenditori e verterà sulle politiche adottate dalla Commissione europea per promuovere la transizione digitale nelle imprese.
Interverranno i seguenti relatori:
Prof. Michele Mastroianni, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale; Prof.ssa Alice Borgna, Università degli studi del Piemonte OrientaleDott. Marco Miglino, Centro per l’Impiego di Vercelli - Agenzia Piemonte Lavoro Dott.ssa Daniela Vaccaneo, Dott.ssa Elena Picciotto - Centro per l'Impiego Dott.ssa Lorenza Torazzo - Eures Dott. Vittorio Calaprice, Commissione Europea Prof.ssa Roberta Lombardi e Dott. Stefano Rossa - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale