La campagna #DigitalNinja è stata promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con Digital Single Market, con la polizia Postale e con Cisco Italia.
Arriva proprio nel contesto di ottobre – mese della cyber-security, la campagna #DigitalNinja ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto i più giovani, sui rischi e le opportunità legate ad internet e all’utilizzo delle nuove tecnologie.
La protezione dei nostri dati è fondamentale, soprattutto in un mondo in rete e di dispositivi interconnessi.
Purtroppo siamo spesso esposti a numerose minacce nel mondo della rete – come email di phishing, furti di identità, maleware ecc. A volte però sarebbe sufficiente attuare alcuni semplici gesti e accorgimenti per mantenere sicure le nostre informazioni e i nostri dati. “Quando usciamo di casa, infatti, ci assicuriamo che la porta sia ermeticamente chiusa alle nostre spalle, quando parliamo del nostro telefono cellulare, invece, lasciamo spesso le nostre informazioni incustodite.”
Durante il percorso di questa campagna si alterneranno esperti del settore e addetti ai lavori che forniranno spiegazioni utili su quali siano le pratiche e gli strumenti a disposizione di tutti noi per tenerci lontani dagli attacchi informatici più frequenti, che riguardano ormai sia i singoli cittadini che le imprese. Una parte della campagna sarà dedicata anche alle opportunità professionali nel campo della sicurezza informatica, un settore in forte crescita.
Per consultare i contenuti della campagna basta collegarsi ai social media della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Direzione Generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie e dei partner, Operazione Risorgimento Digitale e Cisco Networking Academy Italia.
Per maggiori info clicca qui