
EURES aiuta chi cerca lavoro a trasferirsi in altri paesi europei per motivi di lavoro. L'insegnante di spagnolo Mireia Bertran si è trasferita in Germania per lavorare in un asilo nido.
Mireia, insegnante di scuola dell’infanzia in Spagna, decise di trasferirsi all’estero per cercare migliori condizioni di lavoro e stipendio, scoprendo molte opportunità in altri paesi europei.
Ha aderito al programma EURES Targeted Mobility Scheme (TMS), che offre supporto a chi cerca lavoro o formazione in un altro paese europeo. Grazie al progetto EURES TMS Welcome to Kindergarten, ha potuto frequentare un corso intensivo online di tedesco di quattro mesi all’istituto Humboldt di Barcellona prima della partenza.
Mireia si è trasferita in Germania con altri 14 insegnanti, assistita da tutor della Caritas di Hannover, che li hanno aiutati a trovare lavoro e a gestire le pratiche amministrative per lavorare nel paese.
Ora lavora in un asilo nido vicino ad Hannover dove continua a studiare il tedesco per ottenere la certificazione completa. Racconta che quando è arrivata, è stato difficile usare la sua nuova lingua ininterrottamente, mentre il clima e la cultura erano molto diversi da quelli della sua città natale.
"All'inizio è stato davvero spaventoso e non è stato facile. Ma, a lungo termine, ne è valsa davvero la pena. Quindi lo consiglio vivamente", afferma Mereia.
Fonte: QUI