Culture Moves Europe, grandissimo programma di mobilità culturale all’interno dell’UE ha pubblicato, in data 2 ottobre, un nuovo invito alle candidature per la mobilità individuale di giovani artisti. Infatti, l’invito è rivolto prevalentemente a questi ultimi e a professionisti della cultura che abbiano compiuto almeno la maggior età e che siano residenti in uno dei 40 stati aderenti al programma Europa Creativa. I settori chiave e target di questo progetto sono: arti dello spettacolo, arti visive, musica, patrimonio culturale, architettura, design, moda e letteratura.
Il bando rimarrà aperto ai candidati dal 2 ottobre al 31 maggio 2024!
L’obiettivo prefissato dal progetto è quello di offrire borse di mobilità che contribuiscano alle spese di viaggio e di soggiorno, spesso integrate con supplementare sostegno finanziario, per creare e promuovere una partecipazione diversificata delle persone, aiutando soprattutto coloro che più ritrovano ostacoli nella mobilità internazionale. Verrà, addirittura, garantito un maggior supporto economico a coloro che sceglieranno mezzi di trasporto sostenibili, a genitori di bambini piccoli e a coloro che necessitano di un visto.
Ma dal bando non si esclude nessuno. Sono invitati a candidarsi anche gli artisti con disabilità, proprio perché Culture Moves Europe offrirà loro un implemento del sostegno per coprire gli eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla disabilità, in modo tale da non precludere loro la possibilità di mobilità. Proprio come ha dichiarato Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani: "Culture Moves Europe sostiene la mobilità di tutti gli artisti, compresi quelli con disabilità, aiutandoli a superare gli ostacoli all'internazionalizzazione della loro carriera, contribuendo così all'apertura dell'estetica e alla diversità del paesaggio culturale. Culture Moves Europe ha un ruolo da svolgere come motore di cambiamento culturale."
Dopo ben un anno dal suo avvio nel 2022, Culture Moves Europe ha sostenuto più di 1.800 beneficiari che hanno avuto il piacere di collaborare con partener internazionali in un altro paese di Europa Creativa, come Norvegia, Tunisia, Portogallo e Armenia, affinché potessero realizzare i propri progetti culturali.
Ovviamente, qualora i candidati non venissero selezionati per questo ciclo, potranno ripresentare la candidatura per l’anno successivo. Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata.