Nella giornata di venerdì 3 aprile, in collaborazione con FASI – Funding Aids Strategies Investments, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, è andata in onda streaming un intervento esplicativo degli interventi delle Istituzioni UE per fronteggiare le difficoltà causate dall’emergenza Covid-19.
Dal sito e dalla diretta streaming sono stati toccati diversi argomenti quali:
- La serie di misure adottate per fronteggiare l'emergenza sanitaria ed economica, cominciando dalla Banca Centrale Europea che, con 750miliardi di euro sta garantendo liquidità alle economie degli Stati membri.
- La sospensione del Patto di stabilità, le modifiche alle regole sugli aiuti di stato e la Coronavirus Response Investment Initiative (CRII) con 37 miliardi di euro.
- 40 miliardi di euro messi a disposizione dalla Banca Europea degli Investimenti, d'accordo con la Commissione Europea, per Pmi e Mid-cap, oltre a linee di liquidità alle banche e programmi di acquisto titoli garantiti (ABS).
- La pubblicazione dei bandi Horizon di finanziamento alla ricerca di vaccini e medicinali, attivate corsie preferenziali per transito di merci importanti ai fini delle emergenza, linee guida per la mobilità ed i controlli sanitari a scopo prevenzione contagi.
La Conferenza in diretta streaming ha cercato di illustrare in dettaglio i diversi aiuti per stimolarne l'uso sinergico e coordinato al fine di massimizzarne gli effetti, nonché garantire una informazione corretta ed esaustiva sull'impegno dell'Unione Europea ed i benefici degli interventi a favore di cittadini, enti ed imprese.
Ecco il video completo: