E’ possibile partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sul Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti 2021-2025, fino al 14 maggio 2021.
Il nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo, presentato a settembre 2020, ha annunciato un nuovo Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti per il periodo 2021-2025, per rafforzare la prevenzione e la lotta contro il traffico di migranti.
Per indagare e perseguire le reti di trafficanti, il Patto sottolinea che il Piano d'azione potenzierà lo scambio di informazioni operative e la cooperazione tra Stati membri e autorità di contrasto dell'UE.
Inclusi saranno settori quali le indagini finanziarie, la frode documentale e i fenomeni emergenti.
L’approccio adottato prenderà in considerazione l'intera rotta del traffico e cercherà una cooperazione ancora più stretta con i Paesi terzi lungo le rotte migratorie verso l'UE.
Si tratta di sforzi che saranno sviluppati collaborando con i principali Paesi partner nell'ambito dell'approccio globale dell'UE alla migrazione.
La consultazione si propone quindi di raccogliere contributi e opinioni che aiuteranno a definire il nuovo Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti.
Rivolgendosi ai cittadini e a tutte le parti interessate (società civile, autorità pubbliche, organizzazioni), comprese quelle direttamente toccate dall’iniziativa, la Commissione, invita a rispondere al questionario online accessibile dalla pagina web dedicata alla consultazione.