CONSEGNATI DA GERMANIA E GRECIA I PIANI DI RIPRESA E RESILIENZA

Questa mattina la Commissione Ue ha ricevuto dalla Germania e dalla Grecia i piani di ripresa e resilienza.

Salgono così a tre i Paesi che hanno consegnato a Bruxelles il loro programma di investimenti e riforme da realizzare con le risorse messe a disposizione dal Next Generation EU.

La settimana scorsa il primo a inviare il piano era stato il Portogallo.

Il piano della Germania è strutturato intorno a sei priorità politiche con riforme e misure che riguardano l'azione per il clima, la transizione energetica, la digitalizzazione, il rafforzamento del sistema sanitario, la modernizzazione della pubblica amministrazione e la riduzione degli ostacoli agli investimenti.

Berlino ha previsto misure per un importo complessivo di 27,9 miliardi di euro, oltre 2 miliardi in più rispetto ai 25,6 miliardi previsti dal Recovery mentre l'importo aggiuntivo, precisa la Commissione Ue, sarà coperto dalla Germania.

Invece la Grecia ha chiesto un totale di 30,5 miliardi di euro, suddivisi in 17,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 12,7 miliardi di euro in prestiti.

Il piano di Atene si articola intorno a verde, digitale, occupazione, competenze e coesione sociale, investimenti privati e trasformazione economica e istituzionale.