è aperta la conferenza sul futuro dell’unione europea, dove qualsiasi cittadino può contribuire alla democrazia dell'UE.
Questa è la possibilità per tutti i cittadini di partecipare ed essere coinvolti nelle decisioni a livello europeo anche al di fuori dei momenti di elezione.
Qualsiasi cittadino europeo a prescindere della attività o provenienza può esprimere la propria opinione, esporre la sua idea e discutere sul futuro dell’unione europea.
Chiunque può esprimere il proprio punto di vista attraverso i vari elementi che compongono la conferenza.
Come ad esempio la piattaforma digitale, punto fondamentale della conferenza, sulla quale i cittadini scegliendo l’argomento delle loro idee, potranno scrivere le proprie riflessioni, trovare eventi vicini e leggere le idee di altri cittadini. Questi dati verranno ricevuti, analizzati e poi pubblicati nel corso della conferenza. Sulla piattaforma sarà anche possibile seguire gli eventuali risultati e progressi.
Gli eventi, che potranno essere virtuali o in presenza, ideati da organizzazioni locali, regionali, nazionali o dai cittadini stessi.
I Panel europei di cittadini, sono Panel rappresentativi di cittadini dove chiunque potrà avanzare la propria idea
Infine la sessione plenaria della conferenza dove saranno rappresentate tutte le parti interessate e al termine, il comitato trarrà le conclusioni e pubblicherà i risultati.
Più di 16.000 cittadini da tutta europa stanno già partecipando
più di 4.500 idee sono già state esposte e hanno ricevuto intorno alle 26.000 approvazioni!
Link della piattaforma digitale della conferenza:
https://futureu.europa.eu/?locale=it