Oggi, in data 18 ottobre 2023, presso la sala conferenze Daphne Caruana Galizia del Parlamento europeo a Strasburgo, i membri del Parlamento, Malin Björk e Eugenia Rodríguez Palop, aggiorneranno i giornalisti sulle posizioni assunte riguardo alla direttiva per combattere la tratta degli esseri umani.
In particolare, il mandato per le negoziazioni con il Consiglio ha l’obiettivo di aggiungere alla direttiva già adottata anche le battaglie contro il matrimonio forzato, le adozioni illegali, offrendo per di più un maggior supporto per le vittime. La bozza di revisione sostenuta dai Comitati per le libertà civili e per i diritti delle donne intende, infatti, assicurare il supporto e la protezione internazionale, necessari per le vittime del traffico di vite umane, oltre a stringere la presa sulle compagnie colpevoli di tale reato e crimine, introducendo e irrigidendo le pene.
Per questo motivo, i due membri sopracitati si incaricheranno, oggi, di rispondere alle domande riguardo alla posizione del Parlamento nei confronti di questa revisione alle norme fino ad oggi prese in considerazione. Proprio oggi, il Parlamento renderà chiara la propria posizione o lo farà, ad ogni modo, attraverso una votazione che si terrà giovedì, nel caso in cui i due membri presenti abbiano delle obiezioni. A questo punto la proposta diverrà legislazione entro Novembre.
È stata, comunque, messa a disposizione la possibilità di assistere alla conferenza attraverso la sua trasmissione live online, via Interactio. Nel caso di interesse, basterà, perciò, immettere le proprie credenziali negli slot appositi lasciati dalla piattaforma e partecipare all’evento che si terrà dalle ore 14.30 alle 15.00 CEST.