Oggi 1 febbraio 2023, in vista della Giornata mondiale contro il cancro, che ricorre il 4 febbraio, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha organizzato in collaborazione con la presidenza svedese dell'Unione europea una conferenza ad alto livello sul cancro dal titolo "Equità, eccellenza e innovazione: cure oncologiche moderne per tutti, il piano europeo di lotta contro il cancro — eliminare le disuguaglianze nell'ambito delle cure oncologica".
La Commissaria Kyriakides, Acko Ankarberg Johansson, Ministro svedese dell'Assistenza sanitaria, Hans Kluge, Direttore regionale dell'OMS per l'Europa, Douglas R. Lowy, Vice Direttore principale dell'Istituto nazionale dei tumori statunitense e Carolina Darias San Sebastián hanno tenuto i discorsi di apertura. Successivamente, la parola è stata data ai pazienti, in modo tale da condividere le loro esperienze. Si sono tenute quindi importanti discussioni incentrate su un approccio globale alla prevenzione del cancro, sull'importanza della diagnosi precoce e sul ruolo dei dati sanitari per fornire cure oncologiche moderne ed eque.
La conferenza è stata un'opportunità per fare il punto sui risultati ottenuti ad oggi nell'ambito del piano europeo di lotta contro il cancro, tra cui la nuova raccomandazione del Consiglio sullo screening dei tumori, presentare i profili per paese 2023 del registro europeo delle disuguaglianze di fronte al cancro e gettare le basi per il futuro.
Il discorso della Commissaria Kyriakides è disponibile qui