
La Commissione europea ha deciso di lanciare la Rete per la prevenzione degli abusi sessuali sui minori. Questo gruppo riunirà responsabili politici, esperti professionisti nel campo della prevenzione degli abusi e dello sfruttamento sessuale dei minori, online e offline.
Almeno un bambino su cinque è vittima di violenza sessuale durante l’infanzia, la prevenzione è dunque fondamentale per contrastare l’abuso e lo sfruttamento e soprattutto per fermare questi crimini prima che si verifichino.
LA RETE
L’obbiettivo della Rete è quello di fornire competenze e consulenza alla Commissione, seguendo un approccio multidisciplinare, integrato e globale. Si darà particolare attenzione alla prevenzione, tramite una duplice strategia: una a tutela dei minori e il loro ambiente per ridurre al minimo il rischio di vittimizzazione, un’altra rivolta a coloro che potrebbero essere a rischio di reato o che hanno commesso reati in passato, per impedire loro di arrecare danni ai minori.
Nelle attività della Rete rientrano:
- Il supporto alla ricerca
- La raccolta dei dati
- La condivisione delle migliori pratiche e raccomandazioni politiche
- Assistenza al monitoraggio dei programmi di intervento dell’Unione
- La facilitazione multidisciplinare per i professionisti
- La conduzione di campagne di sensibilizzazione e istruzione per bambini, famiglie, educatori, ma anche per potenziali autori di reati.
Per maggiori informazioni clicca QUI.