L’Unione europea ha a cuore la cultura di tutti i suoi paesi, ne comprende e riconosce l’importanza per la società, l’economia e le relazioni internazionali. Il patrimonio culturale europeo viene quindi valorizzato da iniziative e programmi di finanziamento, vediamone alcuni.
Dal 2014, Europa Creativa è la principale fonte di finanziamenti UE per la cultura. Promuove diversità e espressione artistica. Il programma è diviso in due sezioni: Cultura e Media.
In Cultura rientrano iniziative come Culture Moves Europe che fornisce sovvenzioni per gli spostamenti di artisti e professionisti della cultura nei 40 paesi UE partecipanti.
L’iniziativa Capitali europee della cultura premia le città che offrono una grande offerta culturale riuscendo così a stimolare le economie locali e il turismo.
Iniziative come il Premio dell'Unione europea per la letteratura e il Premio dell'UE per l'architettura contemporanea celebrano l’eccellenza europea nelle rispettive aree d’interesse: letteratura e architettura.
Music Moves Europe è l’iniziativa che si occupa del sostegno al settore musicale europeo.
Chiunque voglia presentare domanda per ricevere finanziamenti tramite i programmi UE può trovare le opportunità disponibili nell’apposita guida su CulturEU.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a cliccare qui.