A partire da questo lunedì, 23 ottobre 2023, il Pergamon Museum ha chiuso ufficialmente i battenti per la più grande ristrutturazione mai vista. Infatti, per ben 14 anni la struttura non sarà più visitabile per portare avanti, innanzitutto, l’organizzazione delle misure preparatorie in avviamento questo autunno e poi per i veri e propri interventi che avranno luogo a partire dall’inizio del 2024.
In questo momento, sono previste le opere per il rinnovamento dell’ala nord, per la parte centrale che arrivano a comprendere anche la sala ellenistica e l’ambiente dell’altare di Pergamo che, secondo i piani inclusi nel Museumsinsel Master Plan, torneranno visibili al pubblico entro il 2027. Tuttavia, l’operazione che si ritiene essere più urgente è quella che prevede la ristrutturazione dell’ala meridionale, attualmente in pessime condizioni, vicine al degrado complessivo che potrebbero ampiamente incidere sulla stabilità del volume architettonico.
Comunque il Pergamon, non si ferma qui. Il museo ha previsto, oltre alla totale ristrutturazione degli ambienti e alla messa in sicurezza dell’edificio stesso, anche le ambiziose sezioni di collegamento con il Bode-Museum e con il New Neues Museum, la ristrutturazione degli spazi esterni, la realizzazione di un ponte, il Pergamonsteg, e infine la creazione di un ulteriore quarta sala. Insomma, un super progetto da un miliardo e mezzo di euro di investimenti.
Perciò, il fiore all’occhiello di Berlino e della sua isola dei musei chiude e lascia in una lunga attesa i suoi visitatori per lavori veramente improcrastinabili, ma non bisogna di certo temere. Il museo, infatti, ha già annunciato che i singoli oggetti all’interno delle sue sale saranno inviati, come delle sorta di ambasciatori, in giro per tutto il mondo per permettere almeno una fugace occhiata ai più curiosi. Per di più, è già stato dichiarato che una buona selezione di reperti e sculture verranno ospitate temporaneamente nel Pergamonmuseum Das Panorama, un edificio situato proprio di fronte al Museumsinsel, mentre questo inverno sarà resa disponibile la visita virtuale online dell’esposizione permanente del Vorderasiatisches Museum, uno dei tre musei confluito nel Pergamon.
Che dire, nonostante la grande pausa, hanno proprio pensato a tutto!