CENTRI DI TUTELA E ASSISTENZA A CONSUMATORI E IMPRESE. ECC-NETWORK E SOLVIT. I CENTRI EDIC COME INTERMEDIARI

ECC-Network: European Consumer Center Network è un centro – cofinanziato dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Bolzano – di consulenza e assistenza a consumatori e imprese per controversie nell’Unione Europea, Regno Unito, Islanda e Norvegia.

L’obiettivo principale è la tutela dei diritti dei consumatori, che si esprime in quattro dimensioni: informazioni e consulenza preventiva per i consumatori; reclami individuali transfrontalieri (di carattere rimediale); cooperazione con autorità preposte all’applicazione delle norme (enforcement); assistenza per l’accesso a strumenti di risoluzione alternativa alle controversie ed eventualmente assistenza per le risoluzioni giudiziarie.

In Italia esistono due centri, uno centrale con sede a Roma e uno transfrontaliero, con sede a Bolzano, ma i centri EDIC sono stati identificati come soggetti intermediari che possono avanzare richieste, problematiche o semplicemente richiedere informazioni a nome dei cittadini.

SOLVIT: è una rete europea di assistenza gratuita fornita dall’amministrazione nazionale a cittadini e imprese.

L’obiettivo è quello di risolvere controversie transfrontaliere causate dalla violazione del diritto europeo da parte della Pubblica Amministrazione di un altro Stato Membro oppure per il mancato avvio di un procedimento giudiziario.

È un servizio che viene offerto principalmente online, ma ogni paese accoglie un centro SOLVIT (in Italia ha sede a Roma).

Tra gli ambiti di competenza del centro si segnalano visti e diritti di soggiorno, assicurazione sanitaria, indennità di disoccupazione, prestazioni familiari, diritti pensionistici; anche in questo caso i centri EDIC agiscono da intermediari tra i cittadini e i centri SOLVIT.