CELEBRIAMO LA FESTA DELL’EUROPA!

Il 9 maggio si festeggia la Giornata dell’Europa, istituita nel 1950 con la Dichiarazione Schuman in cui si proponeva la creazione di una Comunità europea in cui i membri avrebbero messo in comune la produzione di carbone e acciaio, un primo passo che ha portato all’Unione europea che oggi conosciamo!

In occasione di questa giornata, viene offerta ai cittadini la possibilità di visitare le istituzioni europee attraverso una serie di eventi, attività e spazi tematici.

Anche noi abbiamo realizzato un evento per l’occasione! Infatti, nella mattinata di ieri, in Piazza Cavour a Vercelli si è tenuto l’evento, sulla sicurezza alimentare, dal titolo “Alimentarsi in modo consapevole: un diritto di tutti”, aperto agli studenti delle scuole superiori.

Il tema della sicurezza alimentare rientra nella priorità della Commissione Europea 2024-2029 “Sostenere la qualità della vita: sicurezza alimentare, acqua e natura”. A tal fine nel corso dell'attuale mandato la Commissione intende costruire un sistema agroalimentare competitivo e resiliente e salvaguardare la biodiversità attraverso il sostegno ai nostri agricoltori e la tutela della qualità dei nostri alimenti.

Nel corso del nostro evento, i partecipanti sono stati divisi in squadre per affrontare una serie di giochi che hanno combinato simulazioni, sfide fisiche e mentali, risoluzione di enigmi, staffette e quiz interattivi. Questo format dinamico, non solo garantisce un apprendimento attivo e partecipativo ma promuove anche il lavoro di squadra, la leadership e la riflessione critica sui temi di attualità.

Gli spazi circostanti alle attività sono stati arricchiti dalla presenza di stand informativi e interattivi allestiti da noi, Informagiovani, Coverfop, Centro per l’Impiego ed Eures.

Un grazie alle scuole di Vercelli IIS Avogadro, IIS Cavour, Ciofs e IP B. Lanino per aver partecipato!

 

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per la Festa dell’Europa clicca qui.