A partire da ieri, 20 novembre 2023, ha avuto inizio a Bruxelles il grande evento annuale dedicato all’idrogeno, co-organizzato dalla Commissione: la Settimana europea dell’idrogeno. Dal 20 al 24 novembre sono state predisposte una serie di conferenze interamente dedicate all’esposizione dei progressi e dei passi avanti fatti in materia dall’Alleanza europea per l’idrogeno pulito, la quale sta attualmente supportando la creazione di un’industria di idrogeno pulito in Europa, in linea con gli obiettivi prefissati dal programma REPowerEU per il 2030.
L’Alleanza fondata tre anni fa, nel luglio 2020, ha il compito di creare una salda base per aiutare efficacemente lo sviluppo dell’impiego di tecnologie a idrogeno pulito per saturare la domanda delle industrie, dei trasporti e di altri settori. All’interno i membri possono venire dalle industrie, pubbliche autorità, società civile e altri soggetti interessati.
A partire da lunedì, il Commissarrio Thierry Breton ha partecipato al forum dell’alleanza, durante la quale – come si è detto – è stato fatto il punto sui risultati ottenuti e sulle azioni ancora necessarie per aumentare la capacità di produzione dell’idrogeno pulito. Mercoledì, invece, Giornata europea degli investimenti per l'idrogeno verde, la Commissaria Kadri Simson illustrerà, attraverso il proprio videomessaggio, l'importanza delle infrastrutture per l'idrogeno e le prossime azioni per sostenerle. Successivamente, giovedì, il Commissario Wopke Hoekstra pronuncerà un discorso sulla transizione energetica dell'UE e sulla Banca europea dell'idrogeno, mentre la Commissione presenterà la prima asta della Banca per la produzione interna di idrogeno rinnovabile, sostenuta dal Fondo per l'innovazione dell'UE.
La settimana verrà conclusa dal seminario online “On te way to COP28”, che precederà la prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Dubai nelle prima due settimane del mese di dicembre.
Per ottenere il programma completo, seguite il link.