Bologna sarà la tappa italiana 2023 per la rassegna delle “Giornate europee della cultura e della creatività”, una serie di appuntamenti, dal 10 al 25ottobre, dedicati a diversi ambiti culturali ed artistici che avranno luogo nelle sei città europee partner di EIT Culture & Creativity, la Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) supportata dall'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).
Le altre città ospitanti le giornate europee della cultura e della creatività saranno Amsterdam, Barcellona, Košice, Helsinki e Vienna.
Bologna ospiterà nella giornata del 13 ottobre un evento dedicato alla creatività nel presente, tra tecnologie, competenze e nuove relazioni. L’intento dell’evento, organizzato da ART-ER con il supporto della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna, e con la collaborazione dell’Università di Bologna, della Fondazione Fitzcarraldo e del Consorzio Materahub, è quello di definire la cultura, la società e il benessere del futuro.
Il giorno prima dell’evento, giovedì 12 ottobre, è previsto anche un side event - Design x Human&Planet Care, organizzato dall’Università di Bologna.
E’ possibile consultare la pagina ufficiale di ART-ER per consultare il programma definitivo, che sarà disponibile a breve, ed iscriversi alle iniziative.
Il calendario degli altri appuntamenti delle “Giornate europee della cultura e della creatività” è il seguente:
10-11 ottobre 2023, Vienna (Austria)
13 ottobre 2023, Bologna (Italia)
16-17 ottobre 2023, Amsterdam (Paesi Bassi)
18-19 ottobre 2023, Kosice (Repubblica slovacca)
24-25 ottobre 2023, Helsinki (Finlandia)
25 ottobre 2023, Barcellona (Spagna)