Anno per anno, l’Europa si impegna sempre di più nelle questioni ambientali e nella salute dell’uomo.
Un grande aumento sta avendo in questo periodo l’importazione e la produzione di prodotti Bio.
Rispetto all’anno passato, il mercato UE sui prodotti bio è aumentato dell’11%, arrivando a raggiungere i 34,3 miliardi.
Il mercato bio sta assistendo al proprio boom economico già da diversi anni: nel 2017, per esempio, le vendite al dettaglio di prodotti biologici in Europa hanno superato i 37 miliardi di euro, registrando un 10,5% in più rispetto al 2016.
A Norimberga, alla Biofach, fiera leader mondiali per alimenti biologici, verranno presentate dall’istituto di ricerca sull’agricoltura biologica cifre incredibili.
Il numero di produttori in UE è aumentato del 4%, mentre registra un incremento del 15,5% il numero di importatori.
La Germania risulta essere il Paese con il maggior numero di importatori di prodotti bio, mentre è l’Italia a presentare il maggior numero di imprese di trasformazione.
Le superfici coltivate sono in aumento sia nell'Ue che in Europa.
Spagna, Italia e Francia sono i Paesi con le estensioni più grandi.
I produttori biologici sono 400mila in Europa e 305mila nell'Ue, con Turchia e Italia al primo posto per numero di produttori all’interno del Paese.
Il numero di produttori è cresciuto di quasi il 7% in Europa e del 4% nell'Ue.
La Svizzera ha il più alto consumo pro capite di alimenti biologici in Europa e nel mondo, mentre la Danimarca la quota di mercato bio più alta, con il 13,3%.
Un impegno, quindi, non da poco quello dell’UE nel mercato bio.
Una grande dimostrazione di interesse nei confronti della realtà che ci circonda e della salute, sia del pianeta, che dell’umanità