Per il terzo anno consecutivo la Commissione europea (DG Occupazione, Affari sociali, Inclusione) ha pubblicato un bando per l’Azione preparatoria “Reactivate”, volta a testare la fattibilità di un programma di mobilità professionale intra-UE per disoccupati over 35.
L’obiettivo del bando è garantire la continuità di questa Azione e quindi della messa a punto di un programma che offra opportunità di lavoro o di tirocinio in Paesi Ue diversi da quello di residenza per adulti di età superiore a 35 anni, con focus sulle persone che sono disoccupate, soprattutto se di lungo periodo.
Reactivate trae ispirazione da “Your first EURES Job”, il programma mirato di mobilità professionale finalizzato a favorire la mobilità lavorativa dei giovani (tra 18-35 anni) all`interno dell`UE, e intende porsi come un'iniziativa innovativa di ampliamento di tale regime.
Il bando dispone di uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro con i quali la Commissione UE vorrebbe finanziare da 2 a 6 progetti.
Per ciascun progetto il contributo UE potrà coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili, indicativamente per un minimo di 500mila euro.
Per presentare candidature c'è tempo fino al 5 settembre 2018.
http://www.europafacile.net/Scheda/Bando/30131