Lo Europe Direct Eliamep (Fondazione Ellenica per le Politiche Europee ed Estere) presenterà, insieme all’Istituto dell’Integrazione e Politica Europea del Dipartimento di Scienze Politiche e Pubbliche Amministrazioni di Atene, la quarta edizione di “Athens EU Model 2019”, un evento di simulazione delle istituzioni europee della durata di quattro giorni che si terrà nel centro storico di Atene, Monastiraki, dall’8 all’11 aprile 2019.
In cosa consiste?
I partecipanti saranno i protagonisti per quattro giorni delle simulazioni di due Istituzioni dell’Unione Europea: la Commissione Europea e il Consiglio UE (Consiglio Affari Esteri).
Il bando è aperto a 65 studenti, purché in possesso di laurea, sia greci che stranieri, provenienti da università di qualsiasi disciplina.
Numerosi ruoli saranno assegnati ai partecipanti, che avranno modo di promuovere le loro posizioni politiche e di trattare il tema della gestione dei flussi migratori e dei refugiati.
I ruoli vanno da quelli dei commissionari europei ai ministri degli affari esteri ad altre cariche ufficiali dell’UE, nonché a giornalisti, rappresentanti di altre organizzazioni nazionali e ONG.
La lingua della simulazione sarà l’inglese.
Le iscrizioni scadono il 10 Febbraio 2019.
Per potersi iscrivere, scaricare il bando.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di riferimento.