ASTRID LINDGREN MEMORIAL – PREMIATO BART MOEYAERT

Vorrei ringraziare la giuria dell'Astrid Lindgren Memorial Award. Voi mi avete letto come tutti gli scrittori vorrebbero essere letti. Non mi sono mai sentito così compreso

A parlare è Bart Moeyaert, 54enne autore fiammingo che, nella giornata del 27 Maggio, a Stoccolma, Svezia, ha accettato sul palco il premio dell’Astrid Lindgren Memorial Award 2019.

Si tratta del più importante premio letterario nella categoria bambini/ragazzi del mondo che premia non solo la produzione letteraria di uno o più autori, ma anche il loro contributo e la loro sensibilità nei confronti delle tematiche legate all’infanzia.

Il Premio, dal titolo originale Litteraturpriset till Astrid Lindgrens minne, intende premiare autori, illustratori, cantastorie e i promotori della lettura i cui lavori raggiungono il più alto livello artistico e qualitativo, e che siano pieni dello spirito di Astrid Lindgren.

Astrid Lindgren fu una grande scrittrice di letteratura infantile, morta nel 2002, anno in cui il Governo Svedese ha indetto il Premio a lei dedicato, per promuovere sempre di più la letteratura tra bambini e ragazzi.

Bart Moeyaert, che era stato annunciato vincitore già il 2 Aprile 2019, è pubblicato in Italia da Bompiani, Fabbri, Rizzoli, Salani, Edizioni E/O e Sinnos e tradotto in 20 paesi, e le motivazioni della sua premiazione secondo la giuria si riferiscono al linguaggio di Moeyaert come condensato e musicale che vibra di emozioni represse e desideri inespressi.

Tra i più grandi libri di Moeyaert troviamo titoli come Coraggio per Tre e Il Club della via lattea.