Nel quadro del programma COSME, la Commissione europea, ha aperto le candidature per due premi destinati a città europee che ambiscono ad essere riconosciute e riconoscibili per il loro modo di fare turismo sostenibile.
Alla sua terza edizione Il premio per le capitali europee per il turismo smart 2022, è destinato a città di almeno 100.000 abitanti capaci di distinguersi per accessibilità, sostenibilità e digitalizzazione e per l’attenzione al patrimonio culturale e alla creatività.
Concluso il processo di valutazione, saranno selezionate due città vincitrici che potranno fregiarsi del titolo e beneficiare di sostegno per la loro promozione e visibilità.
Ridisegnato nel suo funzionamento rispetto al passato, il premio destinazioni turistiche di eccellenza 2022 (EDEN), si rivolge a città di dimensione più piccole (fra 25.000 e 100.000 abitanti) che hanno adottato strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso l’adozione di pratiche di transizione verde, in linea con il Green deal europeo.
Per entrambi i premi il termine per l’invio delle candidature è il 16 giugno 2021.