Dal 30 maggio al 1 giugno, anche noi come Europe Direct di Vercelli abbiamo partecipato al programma di “Annual general meeting”, in cui abbiamo avuto l'opportunità di conoscere la ricerca e i progetti dell'UE in materia di democrazia partecipativa, salute, protezione dei consumatori e Green Deal.
Un momento importante è stato la cerimonia di piantumazione di un albero al Bosco Verticale, in onore del valore europeo della solidarietà espresso durante la pandemia COVID-19 e ultimamente in relazione alla guerra in Ucraina. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore generale Pia Ahrenkilde-Hansen e il Presidente della Lombardia Attilio Fontana, inoltre, erano presenti anche i consiglieri comunali di Milano e Bergamo.
Il programma è stato ricco e vario, con diversi relatori, tra cui il commissario Paolo Gentiloni, il quale ci ha illustrato il quadro generale europeo, ha ascoltato le nostre preoccupazioni e i nostri punti di vista.
Le sessioni di discussione seguenti, ci hanno permesso di confrontarci sulle principali sfide, condividere le best practices e ricevere raccomandazioni su una serie di argomenti diversi.
È stata una grande opportunità di apprendimento e scambio grazie alle numerose attività.
Non abbiamo solo partecipato, ma anche creato, infatti la Commissione ha riportato tutte le nostre idee a Bruxelles.