Si apre oggi un altro vertice virtuale e questa volta, tra i leader europei ci sara un volto nuovo: il Presidente americano Joe Biden, che parteciperà alla riunione per dare il via alla ricostruzione dell'alleanza transatlantica.
Al centro delle discussioni, una volta che il presidente Biden avrà abbandonato la riunione, saranno la distribuzione dei vaccini contro il coronavirus, le restrizioni sulla sua esportazione e la lenta campagna di vaccinazione ad essere.
I leader europei discuteranno della proposte della Commissione per rafforzare le licenze di esportazione dei vaccini e bloccarne l'invio ai paesi che non hanno fornito vaccini all'UE.
Gli Stati membri sono però divisi sul fatto che restrizioni aggiuntive rischiano di essere dannose per l'Europa, dal momento che potrebbero provocare altri paesi in tutto il mondo e dare il via a restrizioni reciproche.
E’ previsto inoltre un aggiornamento sulla proposta per un certificato di viaggio a livello europeo, che quest'estate potrebbe consentire la ripresa del turismo.
Sulla politica estera, invece, si deciderà come procedere sulle sanzioni contro la Turchia e la Russia, tra i timori crescenti sulle violazioni dei diritti umani.