Josep Borrell, alto rappresentante della politica estera della Ue, ha affermato su twitter:
"In seguito agli sviluppi in Afghanistan, e dopo intensi contatti con i partner negli ultimi giorni e ore, ho deciso di convocare una riunione virtuale straordinaria dei ministri degli Esteri della Ue domani pomeriggio, per una prima valutazione".
Nel frattempo il Comitato politico e di sicurezza (Cps) della Ue si riunirà questo pomeriggio dalle 14 per discutere degli ultimi sviluppi in Afghanistan e della situazione in Bielorussia.
Proprio qualche giorno fa, il 13 agosto, sul giornale La Stampa, veniva pubblicato l’ultimo articolo del Dr. Gino Strada, fondatore insieme a sua moglie Teresa Sarti, dell’associazione Emergency, grande conoscitore della situazione in Afghanistan dove da anni operano diversi centri ospedalieri dell’associazione.
“La guerra in Afghanistan è stata né più né meno, una guerra di aggressione iniziata all’indomani dell’attacco dell’11 settembre, dagli Stati Uniti a cui si sono accodati tutti i paesi occidentali”, queste alcune parole che racchiudono il pensiero di Strada, morto in Normandia proprio il giorno dopo e a cui il Presidente del Parlamento europeo Sassoli, ha dedicato un commosso ricordo, definendolo “maestro di umanità”, citando una citazione dello stesso Strada:
"Se un qualsiasi essere umano sta in questo momento soffrendo, è malato o ha fame ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di una persona è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi".