In base alla relazione sulla convergenza della Commissione europea, il Consiglio dell'UE decide se uno Stato membro soddisfa o meno le condizioni per aderire alla zona euro.
La Commissione europea ha concluso che la Croazia è pronta ad adottare l'euro il 1º gennaio 2023, e questo porterà a venti il numero di Stati membri della zona euro.
La conclusione è parte della relazione sulla convergenza 2022, che valuta i progressi compiuti da Bulgaria, Cechia, Croazia, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia verso l'adesione alla zona euro,
ovvero i sette Stati membri non euro che si sono giuridicamente impegnati ad adottare la moneta unica.
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato:
"La Croazia ha compiuto un importante passo verso l'adozione dell'euro, la nostra moneta unica. A meno di dieci anni dal suo ingresso nell'UE, è ora pronta ad aderire alla zona euro il 1º gennaio.
Ciò rafforzerà l'economia croata, apportando benefici ai cittadini, alle imprese e alla società in generale del paese. A sua volta anche la moneta unica trarrà giovamento da questa adesione.
A vent'anni dall'emissione delle prime banconote e dopo aver migliorato le condizioni di vita di milioni di cittadini in tutta l'Unione, l'euro è oggi una delle valute più potenti al mondo. È il simbolo della forza e dell'unità europee.
Congratulazioni, Croazia!"