Helsinki, Espoo, Vantaa, Tampere, Turku e Oulu.
No, non sono strambi nomi di supereroi, sono le sei città più grandi e importanti della Finlandia, eppure, proprio come i supereroi, insieme lavorano sodo per creare un mondo migliore da offrire all’umanità del futuro.
Queste sei città infatti fanno parte del progetto 6Aika (“6 città” per l’appunto) volto a creare un’urbanizzazione sostenibile – realizzare, cioè, un aumento della popolazione nel totale rispetto per l’ambiente, in modo da migliorare la vita e la convivenza delle persone nello stato finlandese ma anche essere un modello ecologico da seguire in tutto il mondo.
Uno dei tanti esempi sui progetti di urbanizzazione sostenibili creati da 6Aika è l’iniziativa "DriveNow" – un progetto di noleggio auto elettriche (costa 2 euro e poi si pagano pochi centesimi al minuto). Testato in tre città, tale progetto è anche utilizzato dai turisti che arrivano da Tallinn a Helsinki per raggiungere dall'aeroporto il centro-città.
Oltre a questo, sono all’incirca 50 i progetti realizzati – che riguardano circa un terzo della popolazione finlandese, con 100 milioni di euro investiti, mirati a creare nuovi business, competenze e lavori.
Per saperne di più, è possibile visitare il sito ufficiale del progetto (in lingua inglese oltre che finlandese) e seguire gli sviluppi e i successi di queste città impegnate a creare un futuro migliore per tutti.