La Commissione europea, dal 25 ottobre 2023, ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte, tramite il programma Europa Creativa, per la sezione “Partenariati per il giornalismo” che apporta un sostegno finanziario di 11 milioni di euro per due azioni distinte: la collaborazione transfrontaliera nei mezzi di informazione e la creazione di programmi di sovvenzione per i media che contribuiscono alla vita democratica. Ormai, si tratta del quarto invito messo a disposizione dalla Commissione per sostenere il partenariato per il giornalismo e dal 2021 l’azione ha trovato ulteriore rafforzamento nel piano d’azione per la democrazia europea e per i media e l’audiovisivo, per i quali sono stati disposti più alti supporti economici in linea con le iniziative legislative europee, prima tra tutte la legge per la libertà dei media.
La prima azione, a cui sono destinati sei milioni di euro, vuole sostenere la collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni di mezzi di informazione che mirano a creare una collaborazione mediatica per sviluppare nuovi modelli di entrate, nuovi approcci allo sviluppo pubblico, nuove redazioni, scambi di contenuti o dati in tutta l’Unione Europea, anche per aumentare l’efficienza e la qualità dei report. L’azione si rivolge principalmente a consorzi, organi di informazione senza scopo di lucro, pubblici e privati e ad altre organizzazioni focalizzate sui mezzi di informazione che abbiano riunito almeno tre partner da tre diversi paesi europei.
La seconda azione, a cui sono destinati cinque milioni di euro, ha l’obiettivo di sostenere i mezzi di informazione che si dedichino alla vitalità del dibattito democratico e, di conseguenza, alla partecipazione cittadina. Il finanziamento cercherà, perciò, di aiutare media locali e regionali e il giornalismo di inchiesta, mirato a informazioni di interesse pubblico.
Coloro che decideranno di partecipare avranno tempo di candidarsi con le proprie proposte fino al 14 febbraio 2024. I risultati, invece, dopo attente valutazioni, saranno disponibili a partire da luglio 2024, in modo tale che entro la fine del 2024 si dia inizio agli effettivi finanziamenti dei progetti vincitori di questa edizione che continueranno per i 24 mesi successivi.
Il 6 dicembre si terrà, comunque, una sessione informativa per maggiori chiarimenti.