By Andrea Borasio 9 Maggio 2024
Si è svolta lunedì scorso, 6 maggio
VERCELLI – Si è svolta lunedì scorso, 6 maggio, in piazza Cavour, a Vercelli, la Festa d’Europa edizione 2024. L’evento è stato organizzato dal Centro Europe Direct del Comune. Un momento nato per coinvolgere i partecipanti in attività ludico formative per stimolare il senso di appartenenza europea e per far comprendere le azioni e gli interventi messi in campo dalla Commissione europea sulla parità di genere.
Nonostante le disparità ancora esistenti, infatti, negli ultimi decenni l’UE ha compiuto notevoli progressi in materia di parità di genere, grazie alla produzione di norme sulla parità di trattamento e a provvedimenti specifici per la promozione della condizione femminile.
La meta finale dell’UE è creare un’Unione in cui le donne e gli uomini, le ragazze e i ragazzi, in tutta la loro diversità, siano liberi di perseguire le loro scelte di vita con pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, partecipare e guidare la nostra società. Per diffondere sul territorio le informazioni e la consapevolezza sulle azioni che vengono intraprese e attuate dall’Unione europea è importante sensibilizzare gli studenti offrendo loro l’opportunità di approfondire questo argomento che li coinvolge direttamente da vicino.
L’evento ha coinvolto alunni e insegnanti di alcuni istituti scolastici cittadini. Titolo della festa è stato “Voci di Parità: un Urban Game europeo per l’uguaglianza”. Durante questa esperienza, i partecipanti sono stati divisi in squadre per affrontare una serie di giochi che combinavano sfide fisiche e mentali, dalla risoluzione di enigmi alla corsa contro il tempo, dalle sfide creative ai quiz a risposte multiple.
Nel corso dell’intera mattinata, gli spazi circostanti sono stati arricchiti dalla presenza di stand informativi e interattivi allestiti da Europe Direct Vercelli, Informagiovani, Centro Antiviolenza Vercellese EOS del Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale, Coverfop, Radio 6023, Centro Territoriale per il Volontariato e il Centro per l’Impiego con Eures.
Fonte qui.