Concorso video sull’efficienza energetica
La Commissione europea lancia il concorso "Film4Energy Challenge": le scuole di tutta l'Unione europea (UE) sono invitate a creare un breve video sull'importanza dell'efficienza energetica e sui vantaggi del risparmio di energia per la loro scuola o la loro città.
I giovani studenti sanno già molto sull’efficienza energetica e sull’uso delle fonti di energia rinnovabile
I giovani hanno il potere di ispirare le comunità a ridurre il consumo di energia, promuovendo con successo i vantaggi ambientali ed economici del risparmio energetico in tutta l’UE.
Di cosa tratta questo concorso? Gli studenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni provenienti da tutti i paesi dell’UE sono invitati a realizzare un video su come è possibile risparmiare energia nella vita di tutti i giorni, insegnando ai propri parenti, amici, vicini e al mondo intero i vantaggi offerti dall’efficienza energetica e incoraggiando l’uso di energie alternative efficienti per il riscaldamento, il raffreddamento, il trasporto e le altre attività quotidiane.
I video avranno un impatto educativo positivo sugli studenti e sul grande pubblico a cui si rivolgono, nonché sui loro insegnanti, sulle loro famiglie e sulle loro comunità locali.
Il concorso si svolgerà dal 1º ottobre 2021 al 15 febbraio 2022. Il modulo di candidatura, le regole del concorso e i termini e condizioni sono disponibili in tutte le lingue dell'UE (ad eccezione del maltese e del gaelico).
Utilizzare l'hashtag #Film4Energy.
I video delle scuole vincitrici verranno diffusi in tutta Europa attraverso i canali ufficiali della Commissione europea, e il migliore verrà premiato con una Giornata dell'energia organizzata nella propria scuola.