Molte le iniziative in programma.
Anche Vercelli celebrerà la Giornata Europea della Musica domenica 21 giugno.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata una festa europea e internazionale, oggi presente in più di 100 paesi sui cinque continenti, ogni solstizio d’estate. Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell’organizzazione dell’evento.
Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la Festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.
Questo il programma:
- ore 11.00, Museo Leone: programma dedicato a Bach, Piatti e Cassadò con Camilla Patria violoncello. A cura di DUCALE. Lab.
- dalle 16.00 alle 20.30, in Piazza Cavour: The Bartenders. A cura di Vercelli AIL “Carolina Banfo ONLUS.
- ore 17.30, Teatro Civico: Saggio di fine anno. A cura di DanzArte A.S.D.
- ore 18.00, Sinagoga di Via Foa: nell’ambito della rassegna “Via Foa in Concerto”, Simonetta Heger e Stefania Mormone, entrambe docenti al Conservatorio G. Verdi di Milano, in un concerto pianistico a quattro mani: composizioni di Mozart, Schubert, Grieg e Debussy. A cura della Comunità Ebraica di Vercelli.
- ore 21.00, ARCA: Webindra The Duo (Stefano Solaris al contrabbasso e Vittorio Garis alle percussioni); a seguire, proiezione di tre rari cortometraggi sulla musica vercellese. A cura di Guido Michelone critico musicale.
“Sappiamo – dicono gli assessori Elisabetta Dellavalle e Andrea Raineri - che Vercelli possiede nella Musica una delle sue preziosità e abbiamo voluto proporre un coordinamento delle iniziative che, auspichiamo, contribuirà ad offrire ai Vercellesi, ma non solo, una giornata dedicata a questa nobile Arte con proposte adatte a soddisfare ogni tipo di pubblico. Contiamo su una sempre maggiore identificazione tra Vercelli e la Musica e anche questo evento aiuterà a raggiungere tale traguardo”.
Servizio Comunicazione Istituzionale